Gentile Giuseppe Fusi,
ho letto su Informazona questo articolo.

Le volevo fare alcune domande a proposito. Lo faccio in una lettera aperta, perché credo gli stessi dubbi siano nati anche in altri lettori.

Il primo dubbio: la frase "devo ancora una volta far notare che i tempi cambiano, ma la sfrontatezza, la boria e la convinzione di essere al di sopra di ogni razionale ragionamento restano le stesse e si tramandano come un gene inguaribile di padre in figlio, radicati in chi fa "politica" solo da qualche mese" era proprio necessaria?
Cosa significa "un gene inguaribile di padre in figlio"? Invece capisco il suo commento sulla boria dell'opposizione, e mi permetto di darle un consiglio: proponga di trasmettere di mettere online le registrazioni dei Consigli Comunali, così tutti vedranno certi atteggiamenti e potranno rendersi conto del livello delle persone con cui hanno a che fare. Prevengo l'obiezione sul costo: se il Consiglio accetta, la registrazione può essere effettuata con una video camera amatoriale o con un registratore e per la messa on-line offro la mia consulenza gratuita.

Il secondo dubbio riguarda la frase "Tutte risorse che, vista la modica entità, non saranno difficili da trovare nel corso dell'anno: perché quindi spostarle ora in sede di bilancio di previsione?". Che significa esattamente questa frase? Il bilancio di previsione non ha nessun valore? E se i soldi "non saranno difficili da trovare", allora servono o non servono? Perché se i 5000 euro per l'asilo non servono non capisco perché van trovati, se invece servono perché non metterli in bilancio adesso, visto che è il momento in cui si pianifica il bilancio?

L'ultimo dubbio riguarda la frase "Ringraziare perché, nonostante le notevoli difficoltà incontrate in un anno, il 2009, drammatico sotto ogni punto di vista, si è deciso di tirare la cinghia e non modificare i costi dei servizi a domanda individuale che questo Comune offre". In che senso ringraziare? In tempi non sospetti l'assessore Sala (allora sindaco) mi spiegava che la Giunta riconosce i diritti e fissa le spese per essi in base alle necessità che vede. Credo di poter dire, con cognizione di causa, che in 11 anni quelle non sono state solo parole, ma fatti concreti. Non ho mai sentito nessuno dell'opposizione lamentarsi della gestione dei Servizi Sociali, anzi, la proposta fatta di aumentare il fondo sociale aumentava il budget di cui è responsabile l'assessore Sala in vista di possibili necessità. Ma non mi risulta l'assessore abbia mai preteso "Ringraziamenti", anzi, l'ho sempre sentito rispondere "Ho fatto ciò che era giusto fare". Lei non è d'accordo con questa linea?



Leave a Reply.